Rassegna Stampa
Buongiorno,
ecco una selezione delle notizie più interessanti riguardanti il mondo di Internet e dei media, a cura di Gianpio Gravina, CEO di Publicom.
Questa settimana vi segnaliamo due articoli riguardanti il mondo Apple:
Apple nei guai in Germania: ricorso all’Antitrust per le impostazioni privacy su iPhone 27/04/2021 – CorCom Non piace all’industria tedesca dei media, di Internet e della pubblicità la nuova strada intrapresa da Apple sul fronte privacy. Secondo l’Antitrust locale, le nuove funzionalità di iOS 14.5 che rendono più difficile il tracciamento dati, rappresentano un abuso di mercato e una violazione della legge sulla concorrenza. In particolare si fa riferimento all’App Tracking Transparency, che richiede il consenso dell’utente a tracciare i suoi dati nelle applicazioni o sui siti web di terze parti per scopi pubblicitari o di condivisione con data broker. Le nuove impostazioni, infatti, rappresenterebbero un ostacolo alla pubblicità mirata. leggi L’impatto di IOS 14: solo il 13% degli utenti accetta di farsi tracciare a fini pubblicitari 12/05/2021 – Engage Secondo i dati di Flurry Analytics riguardo alle nuove impostazioni sulla privacy introdotte con il sistema operativo iOS 14.5, solo il 13% degli utenti che hanno aggiornato l’iPhone all’ultima versione del sistema operativo accetta di farsi tracciare dalle App per ricevere pubblicità personalizzata. Questa percentuale preoccupa fortemente gli operatori del mondo dell’advertising. Senza tracciamento, infatti, diventa molto più difficile proporre inserzioni pubblicitarie centrate sugli interessi degli utenti, oltre che eseguire strategie di attribuzione efficaci. leggi |
Selezione a cura di Giovanni Pio Gravina
CEO Publicom
Via Donatello 30
20131 Milano