Rassegna Stampa
Buongiorno,
ecco una selezione delle notizie più interessanti riguardanti il mondo di Internet e dei media, a cura di Gianpio Gravina, CEO di Publicom.
Questa settimana vi segnaliamo due articoli riguardanti Youtube e il ruolo degli influencer:
La Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha stabilito che piattaforme online come YouTube non sono automaticamente responsabili delle violazioni del copyright commesse dai loro utenti 22/06/2021 – il Post La Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha stabilito che YouTube e altre piattaforme online non devono essere ritenute automaticamente responsabili di eventuali violazioni del copyright compiute tramite la pubblicazione da parte degli utenti di video o contenuti protetti da diritti, a patto che rispettino certe condizioni. La sentenza ha però un valore limitato, perché riguarda la vecchia legislazione europea sul copyright, che è stata aggiornata da una nuova legge entrata in vigore all’inizio del mese. leggi |
L’impatto di creator e influencer nelle decisioni di acquisto della Gen Z. Il report di Onim e The Fool 21/06/2021 – Brand News Dal nuovo report realizzato da Onim e The Fool, emerge che gli utenti della generazione Z sono estremamente connessi alle attività di creator e influencer. Infatti se l’advertising online resta una forma di “scoperta” importante, il passaparola (34%) e i consigli di celebrità (19%) e influencer (21%) si dimostrano determinanti. Un’ulteriore conferma, questa, della valenza degli influencer nei processi di acquisto. Motori di ricerca (57%), Social media (51%) e recensioni (36%) sono i canali principali attraverso cui i giovani appartenenti alla Gen Z ricercano invece maggiori informazioni sui brand di loro interesse. leggi |
Selezione a cura di Giovanni Pio Gravina
CEO Publicom
Via Donatello 30
20131 Milano