Rassegna Stampa
Buongiorno,
ecco una selezione delle notizie più interessanti riguardanti il mondo di Internet e dei media, a cura di Gianpio Gravina, CEO di Publicom.
Questa settimana vi segnaliamo due articoli riguardanti antitrust ed era cookiless:
Diritti tv, l’Antitrust pronta a sospendere parte dell’accordo Tim-Dazn sulla Serie A: “Possibile danno per utenti e altri operatori tlc” 08/07/2021 – la Repubblica L’Antitrust è pronta a sospendere d’urgenza alcune parti dell’accordo fra Tim e Dazn per la distribuzione delle partite della Serie A. Il garante della concorrenza e dei consumatori, infatti, teme che l’intesa triennale Tim-Dazn possa penalizzare gli sportivi abbonati in termini di qualità del servizio. D’altro canto, teme che possa discriminare anche gli altri operatori delle telco, che si ritroverebbero a vendere abbonamenti a Internet da una posizione di forte svantaggio perché privi della forza di richiamo del calcio che è solo nelle mani di Tim. leggi |
Cookie Apocalypse: solo rimandata! 05/07/2021 – Osservatori.net Google ha annunciato nei giorni scorsi che rimanderà al 2023 il blocco dei cookie di terze parti dal suo browser Chrome, inizialmente pianificato per il 2022. I famosi “biscottini” del web sono da anni utilizzati nel settore pubblicitario, e la loro eliminazione genererà significativi cambiamenti in tutto l’ecosistema di marketing digitale, e in particolare nella filiera dell’advertising online, che negli ultimi anni si era spostata proprio verso un utilizzo sempre più massiccio delle informazioni racchiuse nei cookie per veicolare ai consumatori messaggi pubblicitari profilati. leggi |
Selezione a cura di Giovanni Pio Gravina
CEO Publicom
Via Donatello 30
20131 Milano