Rassegna Stampa
Buongiorno,
ecco una selezione delle notizie più interessanti riguardanti il mondo di Internet e dei media, a cura di Gianpio Gravina, CEO di Publicom.
Questa settimana vi segnaliamo due articoli riguardanti il mondo dei podcast:
I podcast sempre più amati in Italia nel 2021: uno studio di Ipsos ci dice chi li ascolta, quando e come 07/10/2021 – Engage Come emerge dall’indagine ‘Ipsos Digital Audio Survey’ condotta da Ipsos, i podcast si confermano un’opportunità preziosa per il mondo editoriale e dell’intrattenimento: valorizzano le produzioni di qualità e rappresentano un contesto potenzialmente “ospitale” per le comunicazioni di brand, poiché offrono una esperienza di fruizione attenta, coinvolta, immersiva, sicura. In particolare, l’ascolto dei podcast nell’ultimo mese raggiunge nel 2021 quota 31% tra i 16-60enni (circa 9,3 milioni di persone), il format resta marcatamente giovane (44% di under 35), ma nel 2021 crescono anche i target adulti. leggi Spotify, in Italia nell’ultimo anno il catalogo podcast è cresciuto dell’89%. In arrivo nuovi show originali 12/10/2021 – Engage Nell’ultimo anno su Spotify sono stati aggiunti circa 1,5 milioni di nuovi podcast, con un aumento dell’85% rispetto all’anno precedente; oggi i podcast disponibili sulla piattaforma sono oltre 3 milioni, numero in crescita del 2.500% rispetto al 2018. L’Italia è tra i paesi che hanno mostrato la più grande crescita nell’offerta di podcast: Spotify ha registrato un’espansione del catalogo in lingua italiana dell’89% nell’ultimo anno, con la produzione di nuovi titoli di ogni genere e dedicati ai temi più disparati. Questi numeri evidenziano un interesse da parte del pubblico fortemente in crescita. leggi |
Selezione a cura di Giovannipio Gravina
CEO Publicom
Via Donatello 30
20131 Milano